SERVIZI CAF
SERVIZI C.A.F.
CHI PUO' UTILIZZARE IL MODELLO 730
pensionati o lavoratori dipendenti (compresi coloro per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale).
soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l'indennità di mobilità, etc.).
soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca.
sacerdoti della Chiesa Cattolica.
giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, etc.).
soggetti impegnati in lavori socialmente utili.
i soggetti che nell'anno successivo posseggono soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all'art. 50, comma 1, lett. c-bis), del Tuir , definiti redditi di collaborazione coordinata e continuativa (collaborazioni a progetto), almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio dell'anno successivo e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
I lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all'anno possono presentare il Mod. 730:
al sostituto d'imposta se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio dell'anno successivo;
ad un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti (Caf-dipendenti) se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio dell'anno successivo e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, rivolgendosi al sostituto ovvero ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell'anno in corso al mese di giugno dell'anno successivo;
I soggetti che devono presentare la dichiarazione per conto delle persone incapaci, compresi i minori, possono utilizzare il Mod. 730, se per questi contribuenti ricorrono le condizioni sopra indicate.
I produttori agricoli possono utilizzare il Mod. 730 solo se esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA COMPILAZIONE
MODELLO ISEE
MODELLO RED
Lo studio:
acquisisce le dichiarazioni reddituali rese dai titolari delle prestazioni, previo riscontro dei dati dichiarati con i dati contenuti nella dichiarazione dei redditi o in altra documentazione fiscale in possesso dei pensionati;
stampa in duplice copia il modello RED;
consegna una copia del modello al pensionato;
conserva una copia del modello per dieci anni;
trasmette in via telematica all'INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati;
Elenco dei documenti necessari per il calcolo dell'ISEE:
codici fiscali di tutti i membri del nucleo familiare;
per tutti i familiari con redditi di lavoro dipendente o d'impresa:
Modello 730 o Unico accompagnato da tutta la documentazione annessa;
Modello Cud rilasciato dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico.
certificazioni emesse dall'Inps con importi disoccupazione ordinaria o agricola;
certificazioni emesse dall'Inps con importi integrazione salariale (malattia o infortunio);
documentazione attestante l'importo del patrimonio mobiliare posseduto al 31/12 dell'anno in corso (depositi bancari e postali, titoli di stato, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d'investimento, forme assicurative di risparmio, etc.) e denominazione dei soggetti che lo gestiscono (nome della banca, codice ABI, posta, etc.);
certificati catastali o altra documentazione sul patrimonio immobiliare (case, terreni, etc.);
contratto di locazione (regolarmente registrato) se il nucleo risiede in affitto più il canone di locazione pagato nell'anno successivo;
per tutti gli immobili in proprietà, se esistono mutui: certificazione con il capitale residuo del mutuo alla data del 31/12 dell'anno in corso;
per i lavoratori autonomi: la frazione del valore del patrimonio netto determinato in base all'ultimo bilancio approvato, se la società, la ditta etc. reda bilancio, altrimenti calcolato dalla somma delle rimanenze finali più i beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti e da altri cespiti sempre riferito al 31/12 dell'anno in corso (questo dato deve essere determinato dal commercialista, non è indicato nel Modello Unico);
se nel nucleo familiare sono presenti portatori di handicap permanente o con invalidità superiore al 66%: certificati della Commissione medica invalidi civili, rendita Inail, libretto di pensione di invalidità se rilasciato successivamente al 1984, pensioni di guerra per invalidità e pensioni d'invalidità per servizio dalla 1 alla 5.